Alessandro Bertozzi

簡(jiǎn)介: Alessandro Bertozzi (Busseto, 1965) è un sassofonista italiano.
Formazione [modifica]
Fin da giovanissimo frequenta corsi di clari 更多>

Alessandro Bertozzi (Busseto, 1965) è un sassofonista italiano.
Formazione [modifica]
Fin da giovanissimo frequenta corsi di clarinetto e sassofono, iniziando precocemente l’attività dal vivo, dai concerti bandistici alle serate danzanti popolari. S’iscrive e frequenta la Scuola Internazionale di Liuteria "Antonio Stradivari" di Cremona dove diventa maestro liutaio. Realizza, nel laboratorio di Roncole Verdi, diversi strumenti classici e moderni per musicisti italiani e stranieri.
Contemporaneamente agli studi, inizia l'attività di compositore. Compone musica sia per sé che per altri artisti, quali Gianni Bella, Paola Folli, Franco Bagutti, Fiordaliso.
Grazie a questa lunga esperienza, abbandona la liuteria dedicandosi completamente alla musica.
Carriera [modifica]
Il suo primo disco è Big city dreamer (1998), registrato in Italia con la collaborazione di Alberto Tafuri, Lorenzo Poli, Enrico Zirilli, Franco Cristaldi e Alberto Venturini.
Sempre alla ricerca di nuove collaborazioni, si accosta al panorama musicale latino-americano studiando con Paquito D'Rivera.
Nasce a New York Talkin’back (2003), il suo secondo progetto discografico, che vede la presenza di importanti ospiti americani come Bob James e Hiram Bullock. L’album presenta due brani vocali interpretati da Paola Folli; il brano Eyes è realizzato a Los Angeles con la produzione di Joe Vannelli, pianista e arrangiatore. Dal disco prende il via il Talkin’back Tour (dal 2004 al 2007), che porta Alessandro Bertozzi sul palco del Blue Note a New York.
Crystals(2009) rappresenta la naturale evoluzione dell’artista: nel disco Alessandro duetta con alcuni grandi della musica internazionale tra i quali John Patitucci, Andrea Braido, Randy Brecker e Hiram Bullock, prematuramente scomparso il 25 luglio 2008, che è interprete dell'unico brano cantato del disco. L’anteprima di Crystals si è svolta a Berlino in occasione del JazzKomm 2010.